DomeMusicTherapy HomePageITA | ENG

Daniele Tignino

 

 

Christian Eyer Racconta Daniele Tignino

 

DANIELE TIGNINO, è senza dubbio uno dei DJ Produttori italiani più noti e prolifici, la sua carriera inizia all’età di 16 anni, inizialmente come speaker radiofonico per poi approdare successivamente in discoteca, dove i suoi set diventano un punto di riferimento per tutti gli amanti ed appassionati cultori della nightlife Siciliana.

 

Come produttore inizia nel ’91 quando, insieme a Vincenzo Callea ed il compianto Vincenzo Graci, inizia a pubblicare diversi singoli per importanti labels Italiane come La UMM, PALMARES, NEW MUSIC, TIME e molte altre. Nel '92, con l’ingresso nel team di Riccardo Piparo, prende vita il progetto TI.PI.CAL. feat Josh (LUP rec.) con cui realizzeranno diverse HIT che li porteranno più volte al numero 1 delle classifiche di vendita italiane, e a remixare importanti nomi tra i quali JOE ROBERTS (London rec UK), SHEILA CHANDRA (Virgin UK), BLAST (UMM It.), 20 FINGERS (Time rec) e tantissimi altri, facendoli diventare uno dei team di riferimento della musica dance anni '90.

 

Nel ’98, conclusa la parentesi con i TI.PI.CAL., inizia una collaborazione con PAT LEGATO che lo porterà alla realizzazione di diversi progetti con affermate labels italiane (RISE rec., successivamente la OXYD records, e la OCEAN TRAX) che daranno al duo una grande visibilità internazionale e ne consacreranno la notorietà, sopratutto per lo stile innovativo e ricercato, e porteranno TIGNINO a suonare come Guest Dj nelle più prestigiose consolle di clubs Italiani, Europei e d’oltre manica.

 

Tra le produzioni più rilevanti occorre menzionare:

- THE LOVE BITE “Take your time”, singolo che è stato licenziato in tutto il mondo da importanti label tra le quali spicca la AM/PM Universal UK; SPACELOVERS, pubblicato in UK dalla SONY rec.

- PSYCHO RADIO, dove la song “In the Underground” viene votata "Single of the year 2002" dai Clubs e DJ’s in Inghilterra, e che attira ovviamente l’attenzione sul progetto dalle vari etichette Inglesi come la HOOJ CHOONS, AZULI rec. e FAITH & HOPE, che ne cureranno le successive uscite.

- KLONHERTZ, pubblicato dalla label di Mr. Norman Cook.

- SOUTHERN FRIED per l’Europa

- SQUAT ’84 per la OCEAN DARK it. ed AZULI UK.

 

Nello Stesso periodo, grazie all’amicizia con Jim Kerr, leader dei SIMPLE MINDS, inizia una collaborazione con il gruppo che porterà alla realizzazione di diversi brani che verranno inseriti negli albums e nei live show della storica band scozzese. Conclusosi il rapporto lavorativo con LEGATO, intraprende una nuova avventura con l’eclettico OTTAVIO LEO che li porterà a cercare nuove sonorità sempre più rivolte ad un house più club e alternativa, dando vita al duo TIGNINO & LEO che li vedrà realizzare produzioni anche con diversi sinonimi per labels come MANTRA VIBES – HELL YEAH (Italia), ELECTRIBE-MUTEKKI (Germania), AUDIO THERAPHY (UK), SMALLDOG rec.(Italia), GREAT STUFF (Germania), BITTEN Rec. (Olanda), JOLLY ROGER (Italia),RITUAL rec. (GERMANIA) ed ancora altre.

 

Tra i più importanti remix del periodo post TI.PI.CAL. vanno sicuramente ricordati quelli per i SIMPLE MINDS: WHO DA FUNK, BRAINBUG, GRAFFITI, SUGARBABES, PETE TONG & CHRIS COX, MAX GRAHAM vs.YES. Nel 2011 si riunisce ai Ti.Pi.Cal, insieme com il loro storico cantante Josh Colow, pubblicando subito un singolo ed un album per la DIY/UNIVERSAL dal titolo Stars, ottenendo grandi consensi di critica e pubblico ed entrando in programmazione su tutte le più importanti radio italiane ed estere.

 

Le produzioni targate 2013 lo vedono in collaborazione con Federico Scavo e Da Lukas su HOTFINGERS rec.. La collaborazione con da Lukas permette di far uscire diverse produzioni del duo in labels importanti come la PURPLE rec, OCEAN TRAX e CROSSWORLD. Nel 2016 ridá vita al progetto PSYCHO RADIO con 2 nuovi singoli usciti per la Rebirth rec., presenti in molte charts e set di importanti dj’s internazionali. Da segnalare nel 2017-18, in collaborazione con Morello & Falcone, le uscite su labels come Claps rec. e Flashmob, e ancora sulla americana M2MR sempre con Da Lukas. Infine nel 2019-20 approda alle labels Multinotes-Engrave del team di Musumeci-Lehar con il progetto Antenant, in collaborazione con Francesco Samperi, e con il nuovo Psycho Radio feat. Klin, prodotto grazie alla ritrovata collaborazione con Ottavio Leo

 

.

Ecco alcuni video di particolare importanza nella carriera dell'artista

 

 

Articolo redatto da  Christian Eyer  per  Dome Music Therapy

Worldwide Music & Management : modelers-music@hotmail.com